WOMEN & MOMS

Lunedì, 06 Novembre 2017 20:00

COLLANE ALLATTAMENTO FAI DA TE

Scritto da

Avete presente quella famosa pubblicità della gomma da masticare dal gusto menta glaciale? Quella in cui il ragazzo la mastica e i suoi capezzoli diventano lunghi lunghi ed inizia a suonare le sbarre di un cancello come uno xilofono?

Ecco, questo è quello che stava capitando a me fino a qualche tempo fa. Nel senso che, non so come, non so quando, quello che fino a ieri era il mio fagottino che tenevo accoccolato a me, è diventato un piccolo curiosone che ad ogni vociare, nuovo suono o chiacchiera si gira a guardare, portandosi dietro la mia tetta rigorosamente infilata in bocca. 

Per evitare di trovarmi da qui a qualche mese dei capezzoli che strisciano per terra sono dovuta correre ai ripari.

Tutte e due, Liscia e Riccia, abbiamo allattato al seno i nostri primi bimbi. Ed entrambe stiamo ripetendo questa esperienza con i nostri secondi nanetti. Da quest'anno, come ben saprete, non solo sosteniamo l'allattamento al seno, ove possibile, ma stiamo anche intraprendendo un percorso come mamme portatrici.

Perchè raccontiamo questo? Perchè parte lunedi 2 ottobre in Italia la settimana mondiale dell'allattamento materno (SAM) che da molti anni viene organizzata, con diverse attività, per promuovere l'allattamento al seno e per sensibilizzare l'opinione pubblica al suo sostegno.

Giovedì, 31 Agosto 2017 23:18

COME INIZIARE LO SVEZZAMENTO

Scritto da

Franci il mini Liscio sta crescendo, il tempo vola! Anche Ema il mini Riccio in men che non si dica crescerà.

Entrambi adesso adorano il buon latte di mamma, ma presto sia io che Veronica dovremo iniziare ad integrare la loro alimentazione con cibi semisolidi. Pur seguendo i suggerimenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità protraendo l'allattamento al seno anche per il secondo semestre dei nostri cuccioli dovremo mettere mano ai fornelli per la preparazione delle loro prime pappe.

Mercoledì, 07 Giugno 2017 08:00

ARTERIA OMBELICALE UNICA: LA MIA ESPERIENZA

Scritto da

Siamo quasi al secondo complimese del mini Liscio e siamo quasi alla fine di tutti i controlli post nascita. Dai che forse chiudiamo una volta per tutte il capitolo Arteria Ombelicale Unica.

Proprio così. Il 4 ottobre dello scorso anno ho eseguito la translucenza nucale per incrociare i dati con i risultati del B test. Gli esiti erano ottimali, se non fosse che all'ecografia mi è stata diagnosticata l'Arteria Ombelicale Unica (AOU). Di cosa si tratta?

Quando Matilde era piccola mi è capitato di vedere in giro mamme che portavano i propri bimbi in fascia. La cosa mi aveva incuriosita, ma si era fermata lì. Con la seconda gravidanza, invece, ho deciso di avvicinarmi a questo mondo per una questione logistica: portare il mio secondo bimbo favorirá per esempio degli spostamenti più agili anche semplicemente quando dovrò portare Matilde alla scuola dell'infanzia. Inoltre il babywearing mi garantirá di avere le mani libere e quindi la possibilità così di continuare ad aver lo stesso tipo di contatto con Matilde che abbiamo adesso: andare a spasso mano nella mano. Ma come scegliere?

Pagina 1 di 5